PROGETTI CONCLUSI
Progetto di ricerca piccolo di Ateneo 2018-2021
Analisi e valutazione delle ontologie bibliografiche
Il progetto intende valutare alcune ontologie bibliografiche modellate allo scopo di definire le classi e le relazioni bibliografiche utilizzabili per creare i legami semanticamente qualificati, in particolare nella realizzazione dei Linked open data. La ricerca si pone come obiettivo principale la valutazione di queste ontologie alla luce delle categorie bibliografiche utilizzate nella catalografia internazionale e presenti nei modelli sviluppati da IFLA, come FRBR e il recentissimo IFLA LRM - Library Reference Model (2017)
Conferenza 11 gennaio 2021.
La Storia della Bibliografia di Alfredo Serrai a vent'anni dalla pubblicazione
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=4GlrY4Sf4pc
La conferenza intende ricordare i venti anni dalla fine della pubblicazione, in 11 volumi, di un lavoro particolarmente significativo per il settore degli studi bibliografico-biblioteconomici, nel quale sono presentate, discusse e interpretate la storia e l'evoluzione nel corso di quattro secoli della Bibliografia come disciplina e i suoi intrecci con la storia della cultura europea. La conferenza si aprirà con i saluti istituzionali e proseguirà con gli interventi di Mario Infelise (Università degli studi di Venezia), Maria Teresa Biagetti (Sapienza), Giovanna Granata (Università degli studi di Cagliari) e Maurizio Vivarelli (Università degli studi di Torino). Gli interventi sono volti a mettere in evidenza le diverse prospettive in base alle quali questo lavoro di Alfredo Serrai può essere letto, interpretato e utilizzato come stimolo per l'ulteriore approfondimento degli studi bibliografico-biblioteconomici.
Progetto di ricerca medio di Ateneo 2015-2018
Evoluzione delle biblioteche digitali: funzionalità della ricerca e tecnologie semantiche.
Il progetto di ricerca intende analizzare l'universo delle biblioteche digitali, dai repositories di testi digitalizzati, ai depositi istituzionali, all'attività di Web archiving. Il progetto si propone di tracciare la storia della realizzazione delle biblioteche digitali dagli anni Novanta del Novecento, soffermandosi sulle più significative produzioni nazionali, e analizzare gli sviluppi che le biblioteche digitali dell'ultima generazione manifestano. Prevede lo studio di alcune funzionalità avanzate dei Digital Library Management Systems per la realizzazione di biblioteche digitali, tra cui i sistemi dotati di funzionalità per la gestione delle annotazioni, ed esamina alcune funzionalità nuove permesse dall'uso delle tecnologie di tipo semantico, come le ontologie, applicate al trattamento delle query. Si esaminano inoltre le strutture che permettono di raccogliere in una biblioteca digitale i materiali che provengono da fonti diverse del patrimonio culturale e di integrarli in un unico ambiente informativo tramite le ontologie.
Infine, uno spazio viene destinato allo studio delle funzionalità della ricerca anche nelle collezioni multimediali, all'esame dei servizi per la ricerca attraverso il collaborative filtering e all'esame delle possibilità offerte agli utenti di collaborare al flusso di lavorazione dei documenti digitali.
Conferenza 23 marzo 2018
Le biblioteche e la valutazione della ricerca