CURRICULUM
Curriculum breve
Laureata con lode in Lettere presso l’Università di Roma «La Sapienza» nel 1976 e diplomata con lode nel 1980 presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari (SSAB) dello stesso Ateneo. Nel 1980 è stata nominata dal prof. Alfredo Serrai cultore della materia per l'insegnamento di Biblioteconomia della SSAB, ad ha ricoperto l'incarico fino al 1983.
Risultata vincitrice del concorso pubblico per Ricercatori Universitari nel 1983 presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell’Università Sapienza di Roma, dal 1984 ha lavorato come Ricercatore Universitario di ruolo presso la SSAB. Si è occupata di Bibliografia, di Biblioteconomia, e infine di Teoria e tecnica della catalogazione e della classificazione, insegnamento che ha ricoperto per affidamento e per supplenza negli anni 1991-1992, 1996-1997 e 1997-1998.
Dal 1.11.1998 (fino all'1.11. 2023) è stata Professore di seconda fascia per il Settore Scientifico Disciplinare M-STO/08. Ha conseguito l'Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore universitario di prima fascia per il S.C. 11/A4 (S.S.D. M-STO/08) il 3.12.2013 (tornata di Abilitazione 2012) e una seconda Abilitazione scientifica nazionale per il medesimo S.C. 11/A4 (S.S.D. M-STO/08) il 13 settembre 2018, nella tornata della ASN del 2016.
Membro di International Society for Knowledge Organization ISKO dal 1999, ha partecipato come relatore ai congressi internazionali di ISKO negli ultimi anni: Vienna, 2006; Roma, 2010; Cracovia, 2014; Porto, 2018 e dal 2010 fa parte dello Scientific Advisory Committee. Ha fatto parte del panel di esperti per la ricerca internazionale su Knowledge Map of Information Science: Issues, Principles, Implications, coordinato da Chaim Zins, Bar-Ilan University, e sostenuto da Israel Science Foundation. Ha partecipato alla ricerca MIUR COFIN PRIN 2005: "Biblioteche private in età moderna e contemporanea" (Coordinatore nazionale prof. Attilio Mauro Caproni). Ha fatto parte del "Gruppo di coordinamento dei bibliotecari delle istituzioni e delle amministrazioni pubbliche", costituito presso la SSAB per iniziativa del prof. Guido Melis, e dal 2005 al 2007 ha coordinato il progetto di ricostruzione dei fondi antichi delle biblioteche di alcuni Ministeri. Dal 2009 è membro di International Association for Ontology and its Applications IAOA. E' socio fondatore della Società italiana di scienze bibliografiche e biblioteconomiche SISSB dal 2011 ed è stata eletta membro del Consiglio direttivo per il triennio 2015-17. Dal 2006 al 2016 ha curato il ciclo di conferenze "Biblioteche Libri Documenti. Dall'informazione alla conoscenza": nei primi anni per la Scuola speciale per Archivisti e Bibliotecari, e dal 2010 per il Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche. Ha vinto, per uno dei filoni di ricerca, il primo concorso pubblico di idee bandito da ANVUR nel 2014, ed è stata responsabile scientifico del progetto "Verifica delle disponibilità delle monografie attraverso i cataloghi delle biblioteche", terminato nel febbraio 2016 con un Rapporto che è stato pubblicato sul sito di ANVUR. Dal gennaio 2019 fa parte di ENRESSH, European Network for Research Evaluation in Social Aciences and Humanities. Per ENRESSH ha tenuto due Short Time Scientific Meetings su "Ethics of Research Evaluation" nel corso del 2019.
Ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in «Scienze bibliografiche, archivistiche, documentarie e per la conservazione e il restauro dei beni librari e archivistici» (Università di Udine in consorzio con le Università di Milano e di Roma) dal XV ciclo (1999). Dal 2008 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Scienze librarie e documentarie dell’Università Sapienza di Roma.
Fa parte del comitato scientifico delle seguenti riviste:
"Bibliotheca" dal 06/2002 al 12/2007 (data della cessazione della rivista)
"Bibliothecae.it" dal 2012-
"Nuovi Annali della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari" dal 2013-
"Open Information Science" dal 2016-
"JLIS.it" dal 2017-
"AIB Studi" dal 2020-
"American Journal of Information Science and Technology" dal 2020-
Ha fatto parte della redazione de "Il Bibliotecario", prima serie, dal 1984 e per diversi anni è stata redattore capo.
Dirige la collana Biblioteconomia Scienza dell'informazione Archivistica dell'editore Bulzoni di Roma. https://www.bulzoni.it/it/collane/biblioteconomia-scienza-dell-informazione-archivistica/results,1-0
L'attività di ricerca è stata orientata fin dall'inizio verso gli aspetti teoretici della catalogazione libraria, dell'indicizzazione semantica e dell‘organizzazione della conoscenza registrata (Knowledge Organization), con l'obiettivo di mettere in evidenza l'evoluzione storica e le trasformazioni verificatesi con l'uso delle tecnologie informatiche. Oggetto della ricerca sono stati i Thesauri documentari, alcune classificazioni biblioteconomiche, e in particolare la teoria della catalogazione nominale e semantica, sia nella sua evoluzione storica, in Europa e negli Stati Uniti, che nelle recenti applicazioni nei cataloghi elettronici. Recentemente gli interessi di ricerca si sono orientati verso l‘organizzazione semantica dei documenti in rete, lo studio delle ontologie per il Semantic Web e delle mappe topiche, e la realizzazione delle biblioteche digitali, in particolare delle recenti realizzazioni.
Un secondo filone di ricerca ha riguardato l‘analisi delle raccolte e dei fondi librari delle biblioteche. In questo settore le ricerche hanno riguardato lo studio della composizione bibliografica delle biblioteche private in area romana nel XVII secolo. All'interno del Progetto di ricerca PRIN 2005 “Biblioteche private in età moderna e contemporanea” (Coordinatore scientifico prof. Mauro Caproni, Università di Udine), nell’unità di ricerca di Roma (Responsabile scientifico prof. Alfredo Serrai), dedicata allo studio delle biblioteche private a Roma in età moderna (XVI-XVIII sec.), ha ricostruito la composizione bibliografica della prima biblioteca dell‘Accademia dei Lincei di Federico Cesi sulla base di due inventari manoscritti del primo '600, facendo emergere quali fossero le aree di studio che la biblioteca permetteva di approfondire.
Il terzo settore di studi riguarda la Bibliometria, l'analisi citazione e la sua applicazione alla valutazione della ricerca scientifica in particolare nel campo delle Scienze umane e sociali. In questo settore le ricerche si sono concentrate in particolare sulle metodologie e gli strumenti per la valutazione della ricerca e sull'analisi delle fonti di indicatori per la valutazione delle monografie.
Dall'A.A. 1998-1999 all'A.A. 2003-2004 ha insegnato Teoria e tecniche della catalogazione e della classificazione, cui ha aggiunto l'insegnamento di Biblioteconomia (A.A. 2002-2003 e 2003-2004), presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell'Università di Roma «La Sapienza».
Dall'A.A. 2004-2005 ricopre l'insegnamento di Biblioteconomia nel Corso di laurea triennale in Scienze archivistiche e librarie (dal 2014-15 presso il CdL in Lettere moderne) e di Scienza dell’informazione nel Corso di laurea magistrale in Archivistica e Biblioteconomia dell’Università Sapienza di Roma. Insegna Organizzazione della conoscenza in ambiente digitale presso la Scuola di specializzazione in Beni archivistici e librari dell'Università Sapienza di Roma.
Il Curriculum dettagliato è reperibile sulla pagina docente: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/mariateresabiagettiuniroma1it